SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Il Termostato della Caldaia

Il termostato della caldaia è uno strumento utilissimo nelle nostre case: è in gradi consentirci un cospicuo risparmio in merito a consumi energetici e sprechi. Per termostato intendiamo quel rilevatore mediante sonda (che può anche essere collegato a una valvola termostatica o un cronotermostato) che ha nelle sue caratteristiche il controllo della temperatura necessaria per l’acqua calda nella tua casa.

Regolare il riscaldamento: il termostato caldaia

Il termostato per caldaia consente un risparmio in termini di energia e permette di ridurre sensibilmente gli sprechi. Con l’azione del termostato, la caldaia entrerà in funzione solo al momento del bisogno, e cioè mantenendo l’acqua a temperatura, opportunamente regolata.

La valvola termostatica

La valvola termostatica consente di distribuire in maniera omogenea, e al momento del bisogno, l’acqua calda nei vari punti di accesso della tua casa. Per questo è fondamentale disporre di tale valvola in maniera da poter azionare la caldaia solo al momento della necessità termica (ossia quando la temperatura dell’acqua o di un dato ambiente si abbassa rispetto alla gradazione precedentemente impostata).   Questa valvola è composta da tre elementi essenziali e in collegamento reciproco:
  • una valvola che intercetta il radiatore
  • un elemento che regola l’apertura dell’otturatore e fa funzionare la valvola
  • una sonda per rilevare la temperatura ambientale.
Essa viene collegata all’impianto termoidraulico e, in coabitazione con il termostato (di controllo temperatura caldaia) ti garantisce una temperatura costante e acqua calda in ogni punto di accesso.

Il cronotermostato

Il cronotermostato è un apparecchio ti permette di regolare il riscaldamento della tua casa o di altro luogo di destinazione. Il cronotermostato è molto utile per poter regolare l’erogazione dell’acqua calda in base a:  
  • temperatura da raggiungere e reimpostata
  • il tempo
  • la durata di erogazione
  Con l’azione del cronotermostato, potrai ad esempio regolare l’azione della tua caldaia in base alle ore del giorno, a cadenza giornaliera, settimanale o anche stagionale. La tecnologia di ultima generazione porta in dote cronotermostati eleganti nel design, digitali elettrici, a schermo digitale, con display touch-screen , e quindi di facile consultazione e regolazione.
Risparmio con il termostato caldaia
Mediante l’azione del termostato e della sonda interna che rileva la temperatura dell’acqua, potrai ridurre gli sprechi di energia elettrica e risparmiare nei costi per il riscaldamento. Se vuoi saperne di più contatta il numero: 800.980.440 I nostri servizi di assistenza caldaie e regolazione termostati sono erogati a Roma. Per installare un cronotermostato Contattaci
Per assistenza e sopralluoghi