SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Riscaldamento a Gas

Per la tua abitazione potresti optare per un impianto di riscaldamento a gas. Questa tipologia di impianto è alternativo ai sistemi ad aria o ad acqua. Tra le capacità di combustione e di alimentazione possiamo distingue due tipologie di impianti a gas: quelli a Gpl e quelli a Metano. Vediamo insieme quali caratteristiche tecniche, quali vantaggi o svantaggi hanno questi tipi di impianto di riscaldamento domestico, con l’aiuto dei nostri tecnici esperti del settore.

Il Gpl nel riscaldamento a gas

Il Gpl è il cosiddetto “gas di petrolio liquido o propano liquido”: un gas che serve per ricaricare gli appositi contenitori (bombole a gas) e alimentare macchine a gas, come possono essere le caldaie per il riscaldamento dell’acqua della tua casa. Il Gpl è molto utilizzato in special modo in quei luoghi geograficamente lontani da un allacciamento alla rete di gas metano. Il tuo impianto di riscaldamento a gas necessita di un collegamento alla rete comunale del metano. Qualora non fosse possibile allacciarsi a tale rete si può optare, come accennato, al Gpl, mediante bombole opportunamente controllate e sostituite da personale autorizzato ed esperto come i nostri tecnici.

Caratteristiche di un impianto di riscaldamento a gas

Iniziamo con il chiarire che esistono comunque differenze tra le due tipologie di alimentazione a gas. Infatti, specie per le caldaie a condensazione funzionali per il tuo risparmio energetico, capaci di sfruttare il calore prodotto dalla caldaia in maniera ottimizzata (anche quello latente), esistono delle differenze sostanziali tra le due tipologie di alimentazione. Il livello di formazione della condensa nelle caldaie a GPL è inferiore rispetto a quelle a metano. Ne derivano performance relativamente differenti. Per conoscere quale tipologia di impianto di riscaldamento o quale tipologia di caldaia sia più adatta al tuo domicilio, puoi rivolgerti ai nostri tecnici. Possiamo ben dire che un impianto di riscaldamento a gas, se allacciato alla rete del metano, può favorire il tuo risparmio e ottimizzare le prestazioni della tua caldaia a condensazione. Lo svantaggio di non avere un allacciamento alla rete metano costringe di rivolgersi ad alimentazione Gpl e, per questo, a rivolgersi verso caldaie di differente tipologia. Il risultato che deriverebbe dalla convenienza di utilizzare una caldaia a condensazione verrebbe meno. Contattaci per assistenza sul tuo riscaldamento a gas. Il numero da chiamare per i nostri servizi (erogati a Roma) è: 800.980.440  
Per assistenza e sopralluoghi