SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Contabilizzazione del Calore

Molto spesso si tende a preferire il riscaldamento autonomo per la propria abitazione, fino a spingersi a trasformare un riscaldamento centralizzato in uno individuale. Di certo avere libertà di azione è un aspetto positivo, ma resta il fatto che il riscaldamento centralizzato ha i suoi vantaggi, fra cui risparmio nella manutenzione e minor inquinamento atmosferico. Per fortuna c’è una soluzione che è il giusto compromesso fra i due tipi di riscaldamento: la contabilizzazione del calore.

Cos’è la contabilizzazione del calore

Il contabilizzatore di calore è un apparecchio che viene applicato ai termosifoni di una casa fornita da riscaldamento centralizzato. Questo sistema è realizzato in maniera tale che ognuno potrà decidere quando avere accesi o spenti i termosifoni in casa, anche quali elementi accendere o spegnere e infine contare precisamente quale consumo si ha avuto. In questo modo le spese del riscaldamento centralizzato verranno ripartite esattamente per il consumo effettuato. I costi di questo tipo di impianto sono variabili e dipendono principalmente da che tipo di autonomia si desidera avere. In ogni caso questa spesa nel tempo verrà ammortizzata grazie al risparmio legato al riscaldamento centralizzato. Un altro aspetto a favore della contabilizzazione del calore è che , mentre la normativa per gli impianti centralizzati impone dei limiti orari, mentre per gli impianti con contabilizzatore di calore tale limite non c’è, per assurdo i riscaldamenti potrebbero essere in funzione tutto il giorno.

Installazione dei contabilizzatori di calore

Per procedere all’installazione dei contabilizzatori è necessario l’intervento di alcuni tecnici, questo perché le operazioni principali da fare sono tre: installazione della valvola termostatica su tutti i termosifoni; installazione del contatore su ogni termosifone; adeguamento della centrale termica. È chiaro che la contabilizzazione del calore è una soluzione ottimale per tutti quei condomini indecisi fra il riscaldamento centralizzato o autonomo. Se pensi che questa sia l’opzione giusta per il tuo contattaci tramite e-mail o call center. Potrai chiederci un preventivo di spesa e l’intervento dei nostri tecnici, qualificati ed esperti
Per assistenza e sopralluoghi