SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Regolazione Climatica di Casa: le Soluzioni

sistemi di termoregolazione
Per ottimizzare la regolazione climatica della tua casa, per risparmiare sui costi, tagliare gli sprechi energetici, per essere in regola con l’attuale normativa vigente, per guardare all’ambiente con rispetto, puoi richiedere il montaggio e installazione di una valvola termostatica o di cronotermostati. I nostri tecnici sapranno consigliarti quale soluzione si addica maggiormente alle peculiarità della tua locazione.

Valvole termostatiche, utilità e struttura

Le valvole termostatiche permettono la regolazione climatica ottimizzata: regolano automaticamente il flusso dell’acqua calda. In particolare, la temperature viene impostata in precedenza, utilizzando l’apposita manopola con gradazione. La valvola, chiudendosi man mano che la temperatura si avvicina a quella desiderata (rilevando la temperatura con un sensore) permette di direzionare il flusso d’acqua calda verso i radiatori ancora aperti. Gli elementi da cui è costituita la valvola sono tre:
  • Una valvola installata in sostituzione della valvola tradizionale, per intercettare il radiatore.
  • Il secondo elemento aziona la suddetta valvola. L’apertura dell’otturatore viene regolata e opportunamente modulata: essa permette alla temperatura media del corpo scaldante di provocare un’emissione termica equilibrata alle dispersioni del locale che ospita il radiatore. La scala di regolazione consente di verificare il livello di temperatura opportuno e desiderato.
  • La terza parte della valvola termostatica è una sonda: essa rileva la temperatura esterna al locale mediante un bulbo interno. Il bulbo interno misura la temperatura ambientale e attiva l’elemento (B) che agisce sulla valvola Il terzo elemento è costituito da una sonda: al suo interno vi è un bulbo che effettua la misurazione della temperatura ambientale e induce l’attivazione dell’elemento che aziona la valvola.

Cronotermostato, varie tipologie

Esistono varie tipologie di cronotermostati: essi consentono la regolazione climatica, di ottimizzare l’erogazione della temperatura e risparmiare sull’energia utile al riscaldamento domestico. Tra le varie tipologie troviamo cronotermostati: Con montaggio a parete, con innovativi display touch screen, digitali elettrici, con design ricercato che coadiuva la funzionalità, regolabili a orario, giornalmente, settimanalmente a cadenza stagionale, meccanici da parete, ultra moderni Digital touch screen. I cronotermostati, regolando opportunamente la temperatura, ad esempio durante i repentini sbalzi termici che contraddistinguono il meteo del nostro Paese da alcuni anni, oppure durante le ore di inutilità, permettono di regolare il clima nella maniera desiderata.
Per assistenza e sopralluoghi