SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Contacalorie per il Riscaldamento

Il contacalorie per riscaldamento è un apparecchio che risulta fondamentale in appartamenti condominiali, specie per poter contabilizzare l’uso del riscaldamento e misurarne l’effettivo uso.

Ad ognuno il suo Riscaldamento

Ciascuno ha le proprie esigenze e la propria percezione del calore e della temperatura in generale, ora, il problema non si pone quando si dispone di una caldaia autonoma, con impianto autonomo e contabilizzazione effettiva sull’energia e il gas utilizzati. Mentre, disponendo di radiatori collegati a un impianto centrale che apporta riscaldamento ad ogni appartamento del condominio di cui si fa parte, l’effettiva contabilizzazione del calore non può essere effettuata se non per mezzo di appositi misuratori.

Ripartizione e misurazione indiretta

L’installazione dei contacalorie per riscaldamento permette di contabilizzare l’effettivo uso di riscaldamento, quindi di gas, e di pagare l’effettivo utilizzo degli apparecchi. Quando i contacalorie o misuratori vengono installati sui singoli radiatori, si parla di “ripartizione”, perché non si effettua una contabilizzazione diretta, ma si contabilizza l’energia immessa o emessa dal radiatore stesso.

Contacalorie: risparmio sul riscaldamento

<pè> Per poter rilevare l’effettivo consumo di riscaldamento e quindi di energia, bisogna munirsi dunque di contacalorie: per mezzo di due sonde o rilevatori (una serve per rilevare la temperatura del radiatore, l’altra quella dell’ambiente) che comunicano attraverso un dispositivo che calcola la differenza e le unità termiche di valutazione (costanti in base alla tipologia e alla grandezza del termosifone). Sono aggeggi che durano parecchi anni, di poco costo e in grado di far risparmiare tanto a lungo andare. Il reale consumo energetico rispecchierà il nostro costo in bolletta: addio ai calcoli forfettari in condomini plurifamiliari, con evidenti esigenza particolari e soggettive, specie quando il tema è la temperatura. Perché pagare energia non consumata? Perché pagare gas non utilizzato? Per assistenza o manutenzione dei tuoi termosifoni, per installare contacalorie per il tuo riscaldamento domestico, non esitare a contattarci allo 800.980.440. Il risparmio potrebbe essere considerevole.
Per assistenza e sopralluoghi