SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Riscaldamento Radiante

Ci occupiamo con la massima esperienza di Riscaldamento Radiante installando sistemi per abitazioni e uffici. Ecco le nostre indicazioni sul funzionamento del riscaldamento con sistemi radianti e i vantaggi legati alla loro applicazione.

Caratteristiche del Riscaldamento Radiante

Un impianto di riscaldamento radiante è in grado di produrre calore e di far innalzare la temperatura dell’ambiente in cui è collocato grazie alla trasmissione di calore per radiazione attraverso ampie superfici, come possono essere ad esempio, il pavimento, il soffitto o le pareti. Il riscaldamento radiante consiste in impianti che distribuiscono acqua calda mediante una fitta rete di tubazioni le quali riscaldano e diffondono in tutto l’ambiente il calore.

Il Funzionamento

I sistemi radianti prevedono il riscaldamento uniforme di superfici come pavimento e pareti attraverso cui si genera una sensazione di benessere e comfort all’interno della stanza anche con acqua a temperatura più basse e consumando minore energia rispetto ai sistemi tradizionali.. La sensazione di calore è trasmessa dall’acqua  che scorre in piccole tubazioni a pavimento e a parete.
Nel riscaldamento radiante a pavimento si ha una diffusione omogenea del calore dal suolo verso il soffitto: non si generano vortici di polvere e il calore è ben diffuso.
Nel riscaldamento a parete, il calore si diffonde dal perimetro delle nostre stanze sempre con il medesimo principio dell’acqua all’interno di piccole tubazioni. Il confort è garantito anche dall’annullamento del senso di freddo proveniente dalle pareti che sono asciugate da eventuale umidità.

Contattaci per ulteriori informazioni e le installazioni. Parla con un tecnico all’800980440

I Vantaggi del Riscaldamento Radiante

Il primo e più importante vantaggio dei sistemi di riscaldamento radianti rispetto a quelli tradizionali è il minor consumo energetico: permettono, infatti, di generare calore utilizzando temperature più basse, generalmente comprese tra i 25 e i 35 gradi, producendo quindi notevoli risparmi economici. Le basse temperature richieste per il funzionamento, permettono inoltre una maggiore libertà di scelta riguardo al tipo di energia da utilizzare: gasolio, gas, legna o combustibile di altra natura.
Il riscaldamento radiante, inoltre, produce una sensazione di comfort maggiore rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, in quanto permette la diffusione del calore in modo uniforme nella stanza, evitando inutili sprechi.
Differentemente dai classici radiatori, evitano i vortici di aria calda con il conseguente annullamento dello spostamento di polveri.

Non Trascura l’aspetto Estetico

I pannelli e gli impianti di distribuzione dell’acqua del riscaldamento radiante, inoltre, sono completamente invisibili e vi premetteranno di vivere ed arredare la vostra casa in completa libertà. Essi sono collocati, ad esempio sotto il pavimento, consentendovi così di liberarvi dall’ingombro di termosifoni e caloriferi e liberando completamente le pareti, che in questo modo possono essere sfruttate completamente per essere arredate e decorate a vostro piacimento. I pannelli a parete, o a battiscopa, non vincolano comunque nella scelta dell’arredo poiché permettono di lasciare libere superfici in prossimità di scaffali, armadi.

In SOS Caldaie siamo esperti nel riscaldamento domestico e trattiamo i sistemi radianti sin dalla loro prima affermazione sul mercato. Eseguiamo installazioni rilasciando, naturalmente, preventivi gratuiti e garantiamo sempre assistenza su guati e manutenzione ordinaria.

Tutti gli approfondimenti e i servizi per il riscaldamento nella sezione Impianti di Riscaldamento
Scegliamo insieme anche la caldaia domestica da collegare ai riscaldamenti

Per assistenza e sopralluoghi