SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Risparmiare sul Riscaldamento

L’applicazione di nuove tecnologie per creare impianti innovativi e risparmiare sul Riscaldamento

Nell’era dei grandi cambiamenti tecnologici, anche il settore del riscaldamento domestico è stato investito da interessanti rivoluzioni che hanno portato, in primo luogo, le famiglie a risparmiare sul riscaldamento.

Tecnologia Radiante: un esempio di Risparmio sul Riscaldamento

I nuovi impianti di riscaldamento a pannelli radianti, ad esempio, consentono di riscaldare gli ambienti della vostra casa tramite irraggiamento: vengono installati su grandi superfici, come ad esempio i pavimenti, le pareti o il soffitto, che una volta riscaldate trasferiscono il proprio calore all’ambiente, attraverso il processo detto appunto di irraggiamento. Tale principio si manifesta grazie alla circolazione, all’interno di piccole tubature, di acqua a temperature più basse  da cui il calore si irraggia nellambiente a partire dal basso o da superfici laterali. E’ possibile risparmiare sul riscaldamento grazie alle minori temperature  dell’acqua stessa che equivalgono, in termini di consumo, a minor gas bruciato dalla caldaia domestica e a risparmi immediati sulla bolletta.

La Condensazione: Tecnologia moderna dentro la Caldaia

Altra importante novità capace di abbattere i costi per il riscaldamento domestico è la Caldaia a Condensazione.  Una tipologia moderna in cui si è giunti a rendere possibile lo sfruttamento dei gas di scarico per riscaldare l’acqua trattata. Al suo interno è stato realizzato un convogliatore che permette di recuperare e far condensare i fumi per reimpiegarli nel riscaldamento dell’acqua per l’impianto domestico. Una trovata geniale che aiuta ancora a risparmiare sul riscaldamento. A seconda dei modelli  e della Marca verso cui ci si oriente, il risparmio che una caldaia a condensazione permette di ottenere varia tra l’11 e il 15% rispetto ad una tradizionale.

Le Alternative

Altre soluzioni, comunque da tenere in considerazione, sono poi rappresentate dagli impianti di riscaldamento collegati ai moderni sistemi solari con cui è possibile accumulare energia per riscaldare l’acqua. La è possibile risparmiare sul riscaldamento anche valutando tipologie di caldaie alternative quali sono quelle alimentate e pellet, a cherosene, a cui possiamo sempre aggiungere le intramontabili caldaie e legna. Naturalmente, la loro convenienza è maggiore in zone dove le materie combustibili hanno un prezzo conveniente e dove le abitazioni ne permettano l’applicazione.

Puoi contattarci per preventivi e installazioni di Caldaie a Condensazione e sistemi Radianti
Conosci meglio tutte le caratteristiche delle Caldaie a Condensazione
Ti descriviamo meglio i sistemi di riscaldamento radianti

Per assistenza e sopralluoghi