SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Caldaie a GPL

Le caldaie GPL rientrano nella categoria delle caldaie alimentate a gas. All’interno della stessa categoria di sistemi di riscaldamento aria e acqua, troviamo le caldaie alimentate a metano. Il Gpl, in particolare, è il cosiddetto “gas di petrolio liquido o propano liquido”, ossia un gas che viene accumulato in apposite bombole che permettono di alimentare macchine a gas come le caldaie, specie in quelle aree nazionali in cui la rete del metano non arriva.

Caldaie a GPL o Metano?

A differenza delle caldaie a gas metano, per le quali il tuo appartamento dovrà avere un allacciamento alla rete comunale, necessariamente, le caldaie GPL funzionano ad alimentazione tramite bombola di GPL, opportunamente controllata e, dopo consumo o scadenza, sostituita da personale autorizzato e specialistico come i nostri tecnici. Ovviamente esistono differenze tra le due tipologie di alimentazione, specie per quelle a caldaie a condensazione verso cui ti rivolgi per il risparmio energetico e per l’utilizzo del calore latente generato: il livello di formazione della condensa nelle caldaie a GPL è leggermente inferiore rispetto a quelle a metano. Sarà opportuno rivolgersi a personale qualificato in fase di sopralluogo locali e di installazione dell’impianto, per poter conoscere le migliori opportunità offerte dal mercato e ponderare la scelta tra le varianti con opportuna accortezza. La scelta può non essere data, come abbiamo accennato, solo da esigenze economiche e di consumo, ma anche da questioni logistiche e geografiche: se la tua casa si trova in una zona in assenza di rete a gas metano, sarai inevitabilmente obbligato a optare per le caldaie a GPL, oppure virare su caldaie di diversa tipologia.

Servizio specializzato per caldaie GPL

Contattaci per la tua caldaia a GPL. Il cambio della bombola per le caldaie a GPL deve essere effettuato da personale qualificato: nella scheda tecnica dell’impianto è comunque segnalato il tipo di GPL da utilizzare, la grandezza della bombola e le capacità di erogazione. Importante far valutare bene tutte le possibilità a personale abilitato: l’installazione delle caldaie, di per sé operabile solo da parte di tecnici esperti, è un’operazione delicata e, specie per quelle ad alimentazione GPL o metano, richiede una certa attenzione e conoscenza della normativa vigente, per la tua sicurezza e per quella dei tuoi vicini.
Per assistenza e sopralluoghi