SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Sistemi di Termoregolazione

L’impianto di termoregolazione e il relativo sistema è efficace e consente un controllo del riscaldamento e del condizionamento domestico. Questo avviene in modalità differenziata per ogni zona o locale. Vediamo, con l’aiuto dei nostri tecnici caldaisti più esperti, di definire i sistemi di termoregolazione più efficaci.

Il sistema di termoregolazione

Il sistema di termoregolazione è costituito da una centrale che consente la supervisione dei locali e da più sonde disposte in ogni ambiente. Queste ultime consentono di rilevare le temperature dei vari locali e, quindi di comunicarle alla centrale. Il controllo di tutte le componenti del sistema di termoregolazione avviene mediante apparecchi comandati dalla centrale di riferimento. Questo sistema consente un risparmio energetico notevole, specie se associato a cronotermostati o valvole termostatiche. La termoregolazione è applicabile su impianti riscaldamento a termosifoni, a pannelli radianti e sistemi di riscaldamento e/o raffrescamento a fan-coil per uffici o studi professionali.

I cronotermostati

I cronotermostati consentono la termoregolazione dell’impianto di riscaldamento Il loro funzionamento è telecomandato e regolato manualmente mediante dispositivi specifici che consentono di stabilire l’erogazione del calore (aria e acqua calda)a cadenza giornaliera, settimanale, mensile e stagionale. Consentono anche di regolare l’erogazione della temperatura in maniera differenziata durante l’arco della giornata.

Le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche regolano il flusso di acqua e aria calda nei vari punti di accesso delle stanze del tuo domicilio, basandosi sulla temperatura impostata preventivamente mediante un’apposita manopola graduata. Esse si aprono e si chiudono in base al raggiungimento di una temperatura specifica all’interno dei locali. Quando la temperatura della stanza raggiunge quella impostata, la valvola, sfruttando la rilevazione di un sensore termico, si chiude. Così, l’acqua calda può raggiugere gli altri erogatori della tua casa. Sprechi di calore e consumi vengono così ridotti al minimo. Contattaci per installare i migliori sistemi di termoregolazione impianti di riscaldamento per ambienti domestici e commerciali.
Per assistenza e sopralluoghi