SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Impianto solare termico: riscaldati con il sole

L’impianto solare termico permette di avere acqua calda a disposizione per tutto l’arco della giornata. La temperatura dell’acqua aumenta per mezzo dell’azione di un’energia pulita ed inesauribile come quella del sole. In questo modo si riducono i consumi di energia tradizionale mediante l’azione di pannelli fotovoltaici che permettono di riscaldare l’acqua della tua casa.

Tecnologia e background dell’impianto solare termico

Possiamo dire con certezza che l’impianto solare termico è di concezione molto antica (ovviamente non nell’accezione moderna in cui sono i pannelli fotovoltaici a convogliare il calore nel “collettore solare”). Infatti, fin dall’800 si utilizzavano recipienti per l’acqua aperti ed esposti al sole per lunghe ore della giornata. Si aveva così acqua calda a disposizione per la casa. Per il riscaldamento si predisponevano le stanze delle abitazioni in maniera tale da avere calore nel luogo desiderato nelle ore preferite (maestri in questo senso erano già i Normanni nel medioevo). La tecnologia moderna consente di sfruttare questa energia pulita in maniera molto più efficiente e di conservarla più a lungo. Il dispositivo di base di questo impianto per il riscaldamento dell’acqua è “il collettore solare”: un corpo nero che assorbe il calore solare e all’interno del quale scorre il fluido. Questo collettore è rivestito da una copertura selettiva trasparente in grado di ridurre al minimo le dispersioni termiche e di coadiuvare il corpo durante l’assorbimento dell’energia solare. L’acqua accoglie l’energia termica da questo collettore, riscaldandosi e scorrendo per l’impianto della casa. L’impianto è racchiuso in un contenitore isolato nelle pareti laterali e opposte all’irraggiamento. L’acqua viene raccolta in appositi recipienti isolati termicamente.

Acqua calda da energia solare

L’impianto solare termico permette all’acqua di raggiungere temperature comprese tra i 50°C e 160 °C: nello specifico, un metro quadrato di pannello fotovoltaico può scaldare alla temperatura di 45/60°C fino a 300 l/giorno, ovviamente anche in base alle condizioni climatiche. Per il tuo impianto solare termico e per avere acqua calda da “energia pulita” nella tua abitazione a Roma puoi contattarci al numero: 800.980.440
Per assistenza e sopralluoghi