SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Regolazione Riscaldamento: Valvole e Cronotermostati

Esistono degli apparecchi che consentono di ottimizzare la regolazione del riscaldamento domestico. Per poter ridurre costi e consumi energetici, i nostri tecnici, esperti nel settore e operatori da parecchi anni, consigliano di installare le valvole termostatiche o cronotermostati per controllare opportunamente la temperatura della tua casa.

Regolazione del riscaldamento con le valvole termostatiche

La regolazione del riscaldamento, opportunamente ottimizzata, consente un risparmio energetico e, di conseguenza, in bolletta, non indifferente. Un apparecchio fondamentale, non solo per il suddetto risparmio e per le capacità di regolazione, ma anche per il rispetto dell’attuale normativa in merito di riqualificazione energetica degli edifici, è sicuramente la valvola termostatica. La valvola regola in maniera automatica l’erogazione di acqua calda, dirigendola di volta in volta verso i radiatori che necessitano di raggiungere la temperatura opportuna. Il flusso dell’acqua calda viene pertanto dirottato verso quegli ambienti che non hanno ancora raggiunto la temperatura desiderata e impostata. La valvola termostatica è composta da tre elementi essenziali collegati tra loro: una valvola che intercetta il radiatore, un elemento che regola l’apertura dell’otturatore e fa funzionare la valvola e una sonda per rilevare la temperatura ambientale.

Regolazione del riscaldamento con cronotermostati

Il cronotermostato è un apparecchio molto utile se pensi che ti permette, di volta in volta, di regolare il riscaldamento domestico o di qualsiasi altro luogo. I cronotermostati ti danno infatti la possibilità di scegliere la temperatura da raggiungere, il tempo e la durata. Vi sono cronotermostati che consentono la regolazione oraria (in base alle ore del giorno verrà raggiunta una temperatura diversa), una regolazione giornaliera, settimanale o anche stagionale. Come ogni apparecchio moderno, anche i cronotermostati hanno raggiunto un’eleganza particolare e si avvalgono di una tecnologia di ultima generazione: infatti, a seconda delle peculiarità delle pareti domestiche, a seconda delle esigenze, si trovano in commercio diverse tipologie di cronotermostati. Tra gli altri annoveriamo cronotermostati digitali elettrici, con schermo digitale, con design ricercato, con display touch screen.
Per assistenza e sopralluoghi