SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Legge Manutenzione Caldaie

La legge per la manutenzione delle caldaie, in origine D.Lgs. 192/2005, è stata oggi sostituita dal Dpr 74\2013 che introduce alcuni importanti obblighi per ciò che riguarda la periodicità dei controlli delle caldaie.  

Manutenzione caldaie potenza fino a 100 kw

Solitamente gli impianti termici di potenza fino a 100 kw sono quelli presenti dentro le nostre abitazioni. Per questa tipologia dal Dpr 74\2013 è richiesta una manutenzione biennale obbligatoria e finalizzata all’accertamento dello stato generale e delle sue funzionalità. Questo sia per preservare la sicurezza di chi impiega la caldaia, sia per garantire che le emissioni inquinanti non aumentino a causa di accumulo di sedimenti e dell’usura.

Manutenzione caldaie secondo la Casa Costruttrice

Lo stesso Dpr, però, accenna anhe alle disposizioni, eventualmente accennate dal costruttore dello specifico modello di caldaia, in merito alla manutenzione del prodotto. Il testo, infatti, specifica che se il Costruttore, attraverso il manuale di uso e manutenzione, richieda una manutenzione annuale il possessore della caldaia deve asecondare tale raccomandazione

Legge manutenzione caldaie: i manutentori

Secondo la legge le uniche persone che possono effettuare i controlli dello scarico dei fumi e la manutenzione obbligatoria della caldaia sono i tecnici abilitati, cioè coloro i quali sono stati dichiarati idonei dagli organi competenti a svolgere tale mansione. Se hai bisogno del controllo annuale della caldaia non esitare a contattarci, i nostri tecnici sono esperti ed abilitati poichp è la nostra Azienda ad essere abilitata presso il Comune di Roma. Puoi entrare in contatto con noi tramite e-mail o attraverso il call center.

Per assistenza e sopralluoghi