SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Libretto Impianto Caldaia

Prendiamo in esame il Libretto della Caldaia, ossia il documento che accompagna il cuore pulsante dell’impianto di riscaldamento. Analizziamo la normativa di riferimento, cosa specifica questo documento, la sua utilità ai fini della regolarità dell’intero impianto.

Il libretto di impianto della caldaia è un documento obbligatorio che deve possedere chiunque abbia installato una caldaia. Sul libretto di impianto vengono riportati i dati su installatore, utilizzatore, manutentore e, se c’è, del responsabile di gestione. Ogni volta che un tecnico esegue la verifica periodica, obbligatoria per legge, deve trascrivere tale operazione sul libretto di impianto della caldaia. In base al DM 17 marzo 2003 tutte le caldaie devono avere il nuovo libretto di impianto, che può essere richiesto al manutentore.

Compilazione del libretto impianto caldaia

La prima compilazione viene effettuata al momento dell’avviamento da parte della ditta installatrice, che dovrà rilevare i parametri di combustione. Insieme alla compilazione i tecnici che si occupano dell’installazione devono rilasciare la dichiarazione di conformità. La copia della scheda dell’impianto dovrà essere poi inviata all’ente competente per i controlli.

La dichiarazione di conformità

L’installazione e la manutenzione di un impianto termico devono essere affidate a tecnici abilitati che possano rilasciare la dichiarazione di conformità. È un documento che attesta che l’impianto in questione rispetta le norme del DM 37 del 22/01/2008 in materia di installazione e sicurezza degli impianti posti al servizio degli edifici.

Solo Tecnici abilitati alla sua compilazione

La compilazione del libretto di impianto della caldaia deve essere effettuata da tecnici abilitati. Il DM 37 22/01/2008 le imprese in possesso dei requisiti tecnico-professionali per l’installazione di impianti hanno diritto ad un certificato di riconoscimento rilasciato dalle commissioni provinciali per l’artigianato o dalle camere di commercio. I nostri tecnici operano nel pieno rispetto delle norme in materia, si occuperanno perciò dell’installazione e della regolare manutenzione della tua caldaia, compilando a dovere il libretto di impianto della caldaia. In questo modo avrai sempre un impianto a norma e perfettamente funzionante.

Contattaci allo 800.980.440 per ricevere maggiori informazioni o per richiedere il nostro intervento, siamo disponibili tramite il call center o via e-mail.

Per assistenza e sopralluoghi