SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

I Locali Caldaia

i locali caldaia
Analizziamo gli aspetti più importanti della realizzazione e anutenzione dei locali caldaia. Sono segnalati i testi di legge di riferimento più importanti e i consigli dei nostri esperti. I locali caldaia sono indispensabili nel momento in cui l’impianto termico superi la potenza complessiva di 35 kW. Solitamente è il caso di caldaie centralizzate per condomini o comunque per il riscaldamento di grandi impianti. Vista la natura dell’impianto termico la legge dà precise indicazioni circa la struttura dei locali caldaie, affinché venga garantita la sicurezza di tutti. In particolare la legge si differisce per impianti termici di potenza superiore a 35 kW ma inferiore a 116 kW e poi superiore a 116 kW. I locali caldaia per questi ultimi per essere in regola non solo devono seguire le disposizioni di legge, ma hanno bisogno anche del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) rilasciato dal Comando dei Vigili del Fuoco di competenza.

Normative per i locali caldaia

Le principali norme di riferimento sono il DM 16 aprile 1996 per gli impianti termici a combustibile gassoso, mentre il DM 28 aprile 2005 si riferisce agli impianti termici a combustibile liquido. In entrambi i casi è necessario progettare delle aperture di aereazione, con caratteristiche specifiche indicate dai suddetti decreti al punto 4.1.2. Le superfici libere del locale caldaia vengono calcolate di volta in volta e dipendono da due fattori: superficie totale e portata termica. Gli apparecchi devono essere disposti al loro interno in maniera che sia garantito l’accesso agli organi di regolazione, sicurezza e controllo e naturalmente la manutenzione ordinaria, secondo quanto indicato dal costruttore dell’apparecchio.

Realizzazione dei locali caldaia

La realizzazione dei locali caldaia presuppone quindi una progettazione approfondita che tenga conto sia della struttura in cui si va a operare, sia e soprattutto della normativa di sicurezza a riguardo. Per ciò che riguarda le prescrizioni per la sicurezza, la protezione e il controllo degli impianti occorre fare riferimento al DM 1.12.75 e le ulteriori specifiche della Raccolta R che è stata aggiornata nel 2009. In tale raccolta vengono indicate tutte le disposizioni tecniche per gli impianti di riscaldamento ad acqua calda. Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza per la realizzazione e progettazione dei locali caldaia puoi contattarci via e-mail o attraverso il nostro call center allo 800.980.440
Per assistenza e sopralluoghi