SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Fiamma Pilota della Caldaia: come regolarla

La fiamma pilota caldaia è quella fiammella che si trova sulla parte frontale dell’apparecchio. Essa permette alla caldaia di essere sempre pronta ad attivarsi, al comando diretto dell’utente: la fiamma pilota ‘comanda’ la combustione del gas e il riscaldamento dell’acqua da trasmettere a tutto l’impianto domestico e in tutte le stanze di destinazione.

Cos’è la fiamma Pilota

La fiamma pilota della caldaia è anche un campanello d’allarme per il tuo impianto. Spesso la fiammella consente di capire un eventuale blocco in anticipo, di valutare il corretto funzionamento dell’apparecchio, con combustione e riscaldamento altamente performanti.

Come regolare la Fiamma Pilota

Per una corretta regolazione della caldaia devi osservare dunque la piccola fiamma, vediamo in che modo puoi prendere le dovute precauzioni e cosa devi osservare per essere sicuro che il tuo impianto non abbia defezioni di alcun tipo (ovviamente nei limiti del possibile: infatti, per controlli approfonditi e professionali dovrai comunque rivolgerti a tecnici caldaisti specializzati come quelli che compongono il nostro team e sono nel settore da parecchi anni):

  • Per prima cosa, osserva quanto è alta la fiammella: l’altezza in media deve essere compresa tra i due e i tre centimetri.
  • In secondo luogo, osserva il colore della fiamma pilota della tua caldaia: il colore della punta è fondamentale per riconoscere eventuali malfunzionamenti, specie se tendente al giallo
  • Attraverso la manopola di regolazione per il bruciatore, la quale si trova di fianco all’accensione, potrai regolare la fiamma pilota. Importante la colorazione tendente all’azzurro per il corretto funzionamento dell’impianto e per assicurarti il necessario apporto d’acqua calda e riscaldamento in tutta la casa.
  • E’ possibile in ultima istanza intervenire sulla vite di regolazione: essa è situata sotto la cover in alluminio della macchina, ha una forma di piccola valvola a vite: agendo con un giravite, in maniera molto delicata, è possibile regolare l’altezza e il colore della fiamma pilota.
  • Qualora i suddetti nostri consigli non dovessero sortire effetto positivo, contattaci per assistenza precisa, professionale e tempestiva.
Per assistenza e sopralluoghi