SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Legge 46 90 impianti Termici

La legge 46 90 sugli impianti termici regolamenta la sicurezza di questo tipo di impianti, ma è ugualmente riferita agli impianti elettronici, idrosanitari, idrici e di protezione antincendio.

La Legge di Riferimento: la 46/90 impianti Termici

Per la prima volta  la legge 46 90 sugli impianti termici ha introdotto la necessità, per chi fornisce questi servizi,  di essere in possesso di un certificato di autorizzazione all’attività rilasciato dalla camera di commercio. Tale certificato, per essere rilasciato, presuppone il possesso da parte del professionista che ne fa richiesta di determinati requisiti che ne garantiscano le competenze e l’affidabilità.
In base alla legge 46 90 sugli impianti termici, infatti, gli operatori devono essere in possesso di laurea o diploma attinente al settore di attività praticato, determinando così un notevole cambiamento con il passato, quando chiunque poteva operare l’installazione e la manutenzione di impianti termici, pur non avendo nessuna qualifica nel settore.

.
Contattaci per insallazioni e assistenza su Impianti Termici. Chiamaci allo 800 980 440
.

Dichiarazione di Conformità

La legge 46 90 sugli impianti termici stabilisce inoltre, per il committente del lavoro, il diritto a ricevere la cosiddetta dichiarazione di conformità: si tratta di un documento che attesta l’esecuzione di un lavoro a regola d’arte. In particolare, la dichiarazione di conformità introdotta dalla legge 46 90 deve essere rilasciata da chi ha effettuato il lavoro al cliente e deve stabilire che nell’esecuzione del lavoro l’installatore ha rispettato il progetto, operato secondo la normativa e verificato la sicurezza dell’impianto.  La dichiarazione di conformità va rilasciata sia in caso di installazione di nuovi impianti che in caso di interventi di manutenzione straordinaria, mentre la legge 46 90 sugli impianti termici non prevede la necessità del rilascio di questa certificazione in caso di interventi di manutenzione ordinaria.

SOS Caldaie e il rispetto della Legge

Operiamo nel massimo rispetto delle norme vigenti e con la massima attenzione al testo delle L 46 90.
Eseguiamo sempre installazioni a norma e l’esecuzione dei lavori è sempre perseguita per assicurare la sicurezza di persone e abitazioni. Rilasciamo, quando necessario, la dichiarazione di conformità che deve essere prodotta in tre copie: una da consegnare al cliente, una che conserveremo  noi  e una che va inviata alla camera di commercio o alla commissione per l’artigianato.

.
I servizi dedicati agli impianti di Riscaldamento
Suggerimenti per risparmiare sui riscaldamenti
I prodotti peravere acqua calda

Per assistenza e sopralluoghi