SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Comparazione fra Caldaie

Eseguire una comparazione prima di decidere quale tipologia e modella di caldaia è una scelta consigliata che permette di capire bene la soluzione più adatta alle proprie esigenze. In SOS Caldaie ti aiutiamo ad eseguire un’approfondita comparazione tra caldaie

Le Regole per la Comparazione fra Caldaie

Come per qualsiasi altro acquisto, anche la scelta di una caldaia deve essere preceduta dall’analisi di fattori precisi: ci riferiamo, in questo caso, alle caratteristiche di casa. Una comparazione Caldaie efficace deve partire dalla considerazione delle dimensioni dell’abitazione, dalla presenza di un vano caldaia, dall’eventuale installazione all’interno di casa o in esterno su di un balcone o una  terrazza. Inoltre, altri fattore determinante, è l’uso che intendiamo fare della caldaia: abbiamo bisogno solo di acqua calda sanitaria o anche di alimentare i riscaldamenti domestici?

Scegliere la caldaia in base alla sua posizione in casa

Il primo passo per iniziare la comparazione fra caldaie, come abbiamo affermato,  deve essere quello  della valutazione della“posizione della stessa”  in esterno o all’interno di casa.
  • Una caldaia a camera aperta è adatta ad un’installazione in esterno: la caldaia a camera aperta è caratterizzata  da un tiraggio naturale e necessita di una canna fumaria che faciliti l’espulsione dei fumi.
  •  La caldaia a camera stagna,  invece, è la scelta obbligata e sicura per chi può installare l’impianto all’interno di casa. Essa possiede un sistema di tiraggio forzato dell’aria dall’esterno e di espulsione dei gas dall’interno. Avendo una camera di combustione  chiusa ermeticamente,  questa tipologia può essere collocata all’interno di casa senza timori di pericolose perdite di gas.

Vuoi Risparmiare sui Consumi generali?Prima fai la comparazione

Una buona comparazione fra caldaie deve anche prevedere modelli di qualità maggiore. La tipologia di caldaie a condensazione rappresenta la più innovativa e vantaggiosa in termini di consumi e risparmio energetico. Ha un costo più elevato che, però, può essere compensato da una qualità tecnologica superiore  e da bollette meno care anche del 10/15%. La caratteristica principale è tutta nella capacità che “la condensazione” ha di recuperare il calore della combustione per riscaldare altra acqua. Ma ti consigliamo di approfondirne bene le caratteristiche.

Installazione: a parete o a basamento?

Consigliamo, inoltre, di proseguire la comparazione tra caldaie valutando anche le dimensioni dell’abitazione: se possiedi  una villa e non hai grandi problemi di spazio puoi valutare una caldaia a basamento, installata a pavimento che può essere coadiuvata da un boiler per offrire maggiori quantità di acqua calda. Nel caso,  invece, tu possegga un appartamento la caldaia di tipo murale, installabile a parete, permette di ovviare a differenti esigenze di spazio. Oggi ne esistono di varie specie e permettono ugualmente di fornire acqua calda e alimentare i riscaldamenti senza alcun problema di funzionamento.. In SOS Caldaie trattiamo tutte le tipologie di caldaie e ti consigliamo di valutarne le caratteristiche. Leggi le peculiarità delle diverse tipologie di caldaie domestiche E’ importante avere un impianto di riscaldamento adeguato Ci occupiamo di tutti i servizi di termoidraulica per la tua caldaia e l’impianto termico
Per assistenza e sopralluoghi