SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Caldaie a Camera Aperta

i locali caldaia
Sono ormai circa 10 milioni le famiglie italiane che nella scelta del proprio impianto di riscaldamento hanno preferito optare per un impianto individuale con caldaie a camera aperta.

Le Caratteristiche delle Caldaie a Camera Aperta

Al momento dell’acquisto della propria caldaia, la prima distinzione da fare è quella tra le caldaie a camera aperta e quelle a camera stagna. Le caldaie a camera aperta, chiamate anche caldaie a tiraggio naturale, sono un particolare tipo di caldaia che per il suo funzionamento si approvvigiona di aria traendola, attraverso una piccola apertura frontale, dall’ambiente che la circonda. L’aria, infatti, è fondamentale per la combustione del gas. I fumi ed i gas di scarico della combistione delle caldaie a camera aperta vengono convogliati verso l’esterno attraverso un sistema di tiraggio naturale.

La legge ne Guida l’installazione

Dato il loro particolare funzionamento, la legge stabilisce che le caldaie a camera aperta debbano essere collocate in un locale areato o preferibilmente all’esterno dell’abitazione. L’installazione di queste caldaie è possibile soltanto per sostituire un impianto dello stesso tipo già presente presso l’abitazione e, comunque, l’installazione di questi apparecchi non può avvenire nei bagni o nelle camere da letto. Attualmente, esistono in commercio dei particolari modelli di caldaie a camera aperta che possono essere posizionati su balconi e terrazze senza bisogno di ulteriori protezioni, come ad esempio armadietti o nicchie. Sono dotati, infatti, di particolari sistemi di protezione dagli agenti atmosferici che rendono superfluo l’uso di tali protezioni.

Molto importante è la Ventilazione

Infine, il particolare tipo di funzionamento delle caldaie a camera aperta rende necessaria la presenza di un’apertura di ventilazione del locale, per permettere un corretto smaltimento dei fumi e gas di scarico ed il ricircolo dell’aria. Tale apertura deve avere una superficie abbastanza ampia, paria a 0,4 metri quadrati, per permettere al gas di avere a disposizione la quantità di aria sufficiente per bruciare correttamente. Per informazione sui modelli e preventivi gratuiti contattateci inviandoci una mail o chiamandoci al numero 800 980 440 Un’altra tipologia di caldaia da valutare è quella a basamento Tutte le tipologie di caldaie sono descritte nella sezione Caldaie Domestiche
Per assistenza e sopralluoghi