SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Manutenzione dei termosifoni

Ogni anno, prima dell’utilizzo e l’accensione dei termosifoni è bene controllare il nostro impianto al fine di ottenere una migliore resa e minimizzare le spese, evitando così inutili sprechi di energia.

Controlli periodici

Per una regolare manutenzione dei termosifoni bisogna controllare giornalmente la pressione dell’acqua presente nell’impianto ed eliminare eventuali bolle d’aria presenti nei termosifoni. E’ importante rimuovere gli strati di polvere, che oltre a ridurre l’efficienza del radiatore, rendono meno salubre l’aria che viene respirata, in quanto l’aria calda tende a salire verso il soffitto trasportando con sé la polvere depositata sui caloriferi. Per una buona manutenzione dell’impianto di riscaldamento è importante seguire semplici accortezze:
  • Spolverare i termosifoni sempre prima dell’accensione annuale, inoltre è consigliato rimuovere la polvere regolarmente durante l’anno.
  • Lavare periodicamente termosifoni con un detergente sgrassante e non aggressivo.
  • La pressione dell’acqua non deve mai essere inferiore a 1 bar.
  • In presenza di un termosifone che rimane completamente o in parte freddo, è consigliato svitare la valvolina di sfiato, posta in alto sul lato opposto a quello che ospita la chiava di apertura e chiusura dell’acqua, e fare uscire l’aria presente all’interno del circuito.
  • Verificare che la quantità di acqua presente nel circuito sia sufficiente. E’ possibile controllare il valore che viene segnato sul manometro, posto nella sala caldaia, che deve essere compreso tra 1 e 1,3 bar circa.
  • Evitare di coprire i termosifoni con tende o copritermosifoni, che riducono la resa del radiatore.

Deumidificare

E’ consigliato appendere ai termosifoni dei deumidificatori, che non sono altro che  piccoli contenitori, solitamente in terracotta, sospesi e contenenti dell’acqua. Perché è importante fare questa operazione? Perché in questo modo l’aria presente negli ambienti mantiene il giusto grado di umidità, senza diventare secca, e quindi meno respirabile.

Contattaci

Grazie ad un impianto di riscaldamento ottimale si avrà una minore spesa energetica. Gli interventi di sfiato dei radiatori per eliminare le bolle d’aria sono semplici e durano solo pochi minuti all’anno. Per maggiori informazione contattaci inviandoci una mail o chiamandoci al numero 800.980.440.
Per assistenza e sopralluoghi