SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Come togliere l’Aria nei radiatori

impianti di riscaldamento
Una problematica diffusa quella dell’aria nei radiatori. Ad inizio stagione fare uno spurgo è davvero consigliato a tutti coloro che sentono gorgoglii e strani rumori provenire dai termosifoni di casa: eliminare l’aria evita malfunzionamenti e sprechi di gas. Per eliminare l’aria nei radiatori bisogna adottare un procedimento particolare e specifico. I nostri tecnici effettuano la pulizia e lo sfiato dei termosifoni da parecchi anni e sono in grado di darti preziosi consigli. L’aria in eccesso nei termosifoni aumenta gli sprechi in bolletta, perché, col formarsi delle bolle d’aria nell’impianto, si riduce l’efficacia termica dei radiatori ed aumenta il consumo di gas della caldaia. Inoltre, le bolle d’aria ostruiscono l’uniformità di diffusione del calore, per questo i radiatori si presentano caldi solo nella parte inferiore.

Sfiatare i radiatori

Eliminare l’aria nei radiatori è un’operazione di routine, che va eseguita con molta attenzione e almeno una volta l’anno. Ecco qui alcune precise indicazioni sulle pratiche necessarie per lo sfiato dei radiatori:  
  • Controllare che i radiatori siano aperti. Aprirli tutti con l’apposita manopola bilaterale (per aprire girare la manopola in senso antiorario).
  • Se sei in possesso di un impianto di riscaldamento autonomo: devi spegnere la caldaia dall’apposito interruttore, in seguito, devi aumentare il flusso d’acqua (con manopola a farfalla) prestando molta attenzione alla pressione (non superare i 2 bar).
  • Se sei in possesso di un impianto centralizzato agisci direttamente sui radiatori e non sulla caldaia.
  • Fornisciti di recipienti per acqua.
  • Apri la valvola di sfiato del radiatore più distante dalla caldaia.
  • Posto il recipiente sotto la valvola di sfiato inizierai a notare fuoriuscita di aria e acqua: devi fare attenzione a far uscire tutta l’aria dal radiatore, noterai un flusso d’acqua continuo e costante. A quel punto il radiatore è stato svuotato d’aria.
  • Ripetere la stessa operazione per tutti i radiatori, partendo dal più lontano al più vicino alla caldaia
Fai particolare attenzione agli schizzi d’acqua bollente e agli sfiati di aria molto calda. Al termine, bisogna controllare che tutti i radiatori si riscaldino in maniera uniforme. Qualora l’operazione richiedesse ulteriori controlli, non esitare a contattare i nostri tecnici specializzati.
Per assistenza e sopralluoghi