SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

La Scelta della Caldaia

La Scelta della Caldaia
Grazie al contributo dei nostri professionisti abbiamo affrontato quegli aspetti di maggior interesse per chi ha bisogno di sostituire la caldaia e di dover scegliere un nuovo prodotto.   La scelta dalla caldaia dipende da molti fattori: il tipo di consumo, il tipo di destinazione e anche l’ambiente in cui deve essere installata. Grazie al nostro supporto potrai scegliere la caldaia più adatta alle tue esigenze. I nostri tecnici qualificati e specializzati sapranno offrirti un valido supporto nella scelta e provvederanno poi all’installazione e se lo vorrai anche ai controlli annuali, obbligatori per legge. Le tipologie di caldaie più diffuse fra cui scegliere sono la caldaia a condensazione e la caldaia ad accumulo.

Caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione è dotata di un sistema in grado di riutilizzare i fumi della combustione, che normalmente vengono dispersi ed equivalgono a circa l’11% del calore prodotto dalla combustione, e riutilizzarli. In questo modo è chiaro che i consumi calano, a fronte di un migliore rendimento. Altro vantaggio è il fatto che la caldaia a condensazione non necessita di canne fumarie, in quanto gli scarti vengono eliminati attraverso un tiraggio naturale. Queste caldaie sono anche dotate di modulatori, ovvero sistemi che permettono di regolare il funzionamento della caldaia in base alle necessità di calore in ogni stanza.

Scelta della caldaia: ad accumulo

Le caldaie ad accumulo vengono consigliate in casi in cui sia necessaria una grande quantità di calore di acqua calda, si parla perciò di abitazioni molti grandi e con molti abitanti, in maniera che venga garantito sempre il flusso di acqua calda, anche in caso di utilizzi contemporanei. La principale differenza con le caldaie tradizionali, dette anche istantanee, la caldaia ad accumulo ha un serbatoio che contiene una buona quantità di acqua calda sanitaria (o ACS). Il serbatoio viene detto boiler e quello in commercio hanno una capienza tra 60 e 200 litri. Se hai bisogno di una consulenza o di informazioni per la scelta della caldaia non esitare a contattarci. Metteremo a tua disposizione la nostra competenza ed esperienza per guidarti verso la scelta della caldaia migliore per le tue necessità.
Per assistenza e sopralluoghi
Ritorna a Approfondimenti