SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Installazione canne fumarie

Ci occupiamo di installazione di canne fumarie, oltre che di assistenza completa e servizi di manutenzione su Roma e provincia. Rivolgetevi al nostro personale esperto e competenti, continuamente aggiornato anche sugli aspetti normativi e sulle caratteristiche tecniche che devono possedere le canne fumarie per poter essere considerate a norma.

Le canne fumarie, che servono all’espulsione dei fumi di scarico che seguono una combustione, possono essere di vario tipo e soprattutto sono realizzati in vari materiali. Quello preferito è sicuramente l’acciaio inox, scelto perché ha un basso coefficiente di rugosità, riduce i consumi ottimizzando la combustione dei generatori di calore e, per le sue proprietà coibentanti, riduce le emissioni inquinanti. Ma come vanno installate le canne fumarie e quali sono le norme di riferimento?

Installazione canne fumarie e normativa

Prima di passare all’installazione delle canne fumarie occorre innanzitutto soffermarsi sulla normativa, che si pronuncia soprattutto sui temi della sicurezza, dato che le canne fumarie, incendiandosi, possono diventare anche molto pericolose.
Prima dell’installazione occorre fare attenzione al tipo di materiale, che deve essere isolante e di ottima qualità, fare in modo che le pareti interne delle canne fumarie siano lisce e verticali, per favorire lo scarico dei fumi.
Infine, occorre verificare che la capacità sia proporzionata alle emissioni della stufa o del camino a cui sono collegate. Non dimentichiamo che una volta installata la canna fumaria deve essere costantemente controllata e sottoposta a manutenzione.

Installazione canne fumarie

Per l’installazione di canne fumarie su Roma e provincia rivolgetevi ai nostri esperti: i nostri professionisti sono a vostra disposizione per analizzare lo stato del vostro impianto rispetto alle recenti norme emanate a regolare l’installazione di nuove canne fumarie. Assicuriamo il massimo supporto informativo e tecnico per la realizzazione di nuove canne di scarico fumi.
Attualmente non è più possibile installare esternamente alla propria abitazione, soprattutto se viviamo in un condominio, una caldaia che non sia un modello ecologico. La norma obbliga, infatti, ad avere una canna fumaria che convogli i fumi sin oltre il tetto. Unica eccezione previste è costituita dai modelli più ecologici di caldaie a condensazione che possono essere montate a parete con una canna fumaria individuale (da installare sempre e comunque nel rispett delle norme UNI di iferimento).

Per assistenza e sopralluoghi