SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Tiraggio della Canna Fumaria

La maggior parte delle caldaie sono dotate di una canna fumaria il cui tiraggio è naturale, ma esistono anche le canne fumarie a tiraggio forzato. La differenza fondamentale fra le due è il luogo in cui possono essere installate.

Canna fumaria a tiraggio naturale

Questo tipo di canna fumaria è installato sulle caldaie di Tipo A e di Tipo B. Le prime non vengono più prodotte e non sono più a norma. Le caldaie di Tipo B sono a camera aperta, perciò è preferibile installarle all’esterno. È vietato installarle in bagni e camere da letto, l’unico modo per tenerle in un ambiente chiuso è dotarlo di una presa d’aria apposita per la caldaia. Il tiraggio naturale consiste in un’espulsione naturale dei fumi di scarico, che si innesca perché l’aria calda dei fumi di scarico tende a essere spinta fuori dall’aria fredda, dando vita a un processo continuo.

Canna fumaria a tiraggio forzato

Questo tipo di canna fumaria viene installato sulle caldaie di Tipo C, ovvero a camera stagna. Questa caldaie non hanno bisogno di contatto con l’esterno poiché traggono l’aria attraverso una doppia tubatura, utile anche all’espulsione dei fumi attraverso la canna fumaria a tiraggio forzato. Questa tipologia di caldaia può essere installata ovunque, tranne che nelle autorimesse.

Scelta del tiraggio della canna fumaria

La scelta del tipo di tiraggio della canna fumaria dipende dalle esigenze e dagli spazi che si hanno a disposizione per l’installazione della caldaia. Se ad esempio non si possiede una zona esterna che permetta non sono l’installazione, ma anche la manutenzione ordinaria o straordinaria è consigliabile una caldaia a tiraggio forzato, altrimenti si può scegliere tranquillamente quella a tiraggio naturale. Per effettuare la scelta e procedere poi con l’installazione a Roma puoi richiedere la nostra consulenza allo 800.980.440. I nostri tecnici sono specializzati ed esperti, sapranno certamente trovare la soluzione più adatta a te. Puoi chiamare il nostro call center o scriverci via e-mail per richiedere il nostro intervento.
Per assistenza e sopralluoghi