SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Normativa bollino blu Caldaie

Per la nostra sicurezza e per essere sempre in regola con la legge è molto importante mantenere sempre efficiente la nostra caldaia. Per far si che questo accada c’è bisogno di ottenere il bollino blu, ecco nello specifico in cosa consiste la normativa sul bollino blu per le caldaie.

Normativa bollino blu: in cosa consiste

Con le nuove norme in campo di sicurezza per tutti gli impianti di riscaldamento è obbligatorio ottenere il rilascio del bollino blu. Il bollino blu certifica l’efficienza dell’impianto e il suo buono stato, e viene rilasciato in seguito ai controlli eseguiti sull’impianto e, in particolare, sulla qualità dei gas di scarico. Nello specifico i controlli si svolgono sui tutto l’impianto, ai fumi di scarico e quindi analizzando il livello di inquinamento delle sostanze emesse.

La normativa sul bollino blu per caldaie più recente è attualmente costituita dal Dpr 74\2013:

  • i controlli dell’impianto si devono svolgere ogni due anni, per le caldaie con potenza fino a 100 kw alimentate da combustibile liquido;
  • Per le caldaie di potenza fino a 100 kw alimentate da combustibile gassoso, i controlli devono essere eseguiti ogni 4 anni con annesso rilascio del bollino
  • Per caldaie di potenza superiore a 100 Kw i controlli devono essere svolti ogni anno

La normativa prevede che sia il proprietario di casa a contattare il tecnico per il controllo, nel caso si tratti di un condominio sarà l’amministratore a provvedere a contattare il tecnico. La normativa per il rilascio del bollino blu prevede che questo venga rilasciato dopo una serie di controlli specifici, svolti da tecnici qualificati mediante l’uso di strumenti specific per la misurazione dei gas di scarico. Molta attenzione viene data al controllo dei fumi di scarico, e alla combustione della caldaia che può essere eseguita esclusivamente da Centri assistenza Autorizzati al rilascio del Bollino Blu.

La nostra assistenza

Per il rilascio del bollino blu non esitate a contattare i nostri servizi. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per assistenza, manutenzione e per i controlli necessari per il rilascio del bollino blu per caldaie, contattateci. Prenota un’analisi dei fumi al numero 800.980.440.

Per assistenza e sopralluoghi