SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Rendimento delle Caldaie

Fumi Caldaia controlli obbligatori
Il rendimento delle caldaie corrisponde al rapporto tra la potenza nominale e la potenza al focolare. La prima indica la potenza massima che la caldaia può erogare, mentre la seconda indica l’energia combustibile necessaria per fornire la potenza nominale. Il rendimento massimo è quindi il 100%, situazione che è però inverosimile in quanto anche nei migliori impianti si verificano dispersioni di calore. Per questa ragione si può dire che una caldaia ha un buon rendimento se questo si aggira attorno al 90%.

Le classi di rendimento delle caldaie

Per distinguere i vari impianti la legge distingue le caldaie in quattro classi legate al rendimento, identificate da un numero di stelle variabile tra 1 e 4. Una caldaia a basso rendimento è a 1 stella a ottimo rendimento è a 4 stelle. Di quest’ultima categoria fanno parte tutte le caldaie più recenti, che sfruttano le moderne tecnologie per offrire bassi consumi, basse emissioni inquinanti e il massimo rendimento. Parliamo ad esempio delle caldaie a condensazione, che hanno un rendimento attorno al 90% in quanto sono costruite per riutilizzare anche le sostanze di scarto, da cui ricavano energia.

Sostituzione con caldaie ad alto rendimento

Sostituire la vecchia caldaia con una nuova ad alto rendimento ha molteplici vantaggi. Il primo fra tutti una riduzione dei costi in bolletta, infatti è il rendimento delle caldaie quello che fa lievitare i chttp://webmail.soscaldaieroma.it/osti. Secondo buon motivo per la sostituzione è la garanzia di un minor inquinamento atmosferico, l’attenzione all’ambiente è sempre un elemento importante. Terzo buon motivo è la possibilità di accedere ancora, per tutto il 2012 alle detrazioni IRPEF, che arrivano fino al 55%, per la sostruzione degli impianti esistenti con caldaie ad alto rendimento. Per accedere alle detrazioni occorre installare una caldaia a condensazione,   ad aria o ad acqua e se la potenza nominale è inferiore a 100 kW deve avere, al 100% della potenza nominale un rendimento non inferiore a 93. Inoltre devono essere installate su gli elementi valvole termostatiche a bassa inerzia termica. Se vuoi sapere qual è il rendimento della tua caldaia o sostituirla con una più efficiente, contattaci allo 800.980.440 o e-mail, sapremo consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Per assistenza e sopralluoghi