Reset Caldaia in Blocco

Quando la vostra caldaia va in blocco è molto probabile che dovrete richiedere assistenza mirata. Ma vi sono condizioni di blocco momentaneo che potreste riuscire ad eliminare eseguendo il reset della caldaia. Questa guida vi aiuterà a capire come svolgere sul caldaia in blocco il Reset per il riavvio dell’impianto.

Caldaia in Blocco Reset

Eseguire il Reset su una caldaia in blocco è generalmente un’operazione semplice da svolgere. Le istruzioni da seguire, e che vi daremo qui di seguito, sono dedicate ai modelli di caldaie più vendute delle Marche più importanti del mercato. Derivano non solo dall’esperienza concreta dei nostri Tecnici, ma anche dalla documentazione ufficiale.

Consigli utili

Il blocco della caldaia può verificarsi per motivazioni diverse e numerose o spesso non si tratta di blocco momentaneo, bensì definitivo che richiede quasi sempre l’azione del tecnico. Se disponete di un manuale Uso e Manutenzione potrete facilmente risalire alla causa del codice di errore eventualmente comunicato dalla caldaia sul display digitale: ove fosse blocco momentaneo potreste tentare il reset per riavviarla.

Se non siete esperti e se mancate anche delle nozioni di base sull’impiego dei comandi della caldaia potreste non operare in sicurezza. Se non siete certi di cosa fare, se non vi sentite sicuri vi consigliamo di evitare ogni azioni per non mettere a rischio la sicurezza vostra e dell’impianto.

Come fare il Reset della caldaia in Blocco

Procediamo a fornirvi le indicazioni per i modelli più diffusi delle Marche più importanti presenti sul mercato: eseguire il Reset della caldaia in blocco momentaneo.

Reset Caldaie Ariston in Blocco

  • Ariston Genus: il Reset si esegue premendo il bottone RESET posto sul lato destro del pannello comandi. Lo individuerete aprendo lo sportello anteriore.
  • Ariston Clas Premium: il Reset avviene premendo il bottone che si trova al centro del quadro comandi, subito sotto il display digitale
  • Ariston Clas Egis: il Reset avviene premendo il bottone che si trova al centro del quadro comandi, subito sotto il display digitale

Reset Caldaie BAXI in Blocco

  • Baxi Nuvola: se in blocco, il display comunica il codice errore che si alterna al testo “Error”. Per eseguire il Reset dovrete schiacciare il bottone OK che trovate sul lato destro del quadro comandi
  • Baxi EcoCompact: se l’anomalia è resettabile vedrete lampeggiare la “R”. Il reset si esegue premendo il tasto R che si trova sotto al display, in posizione centrale.
  • Baxi Eco3: il reset è eseguibile impiegando il selettore di sinistra delle funzioni. Dovrete spostarlo fermandolo sulla lettera R per almeno 2 secondi.

Reset Caldaie Beretta in Blocco

  • Beretta Exclusive: quando si verifica un’anomalia resettabile, sul display vedrete lampeggiare il codice relativo insieme alla testo “Reset”. A quel punto potrete fare Reset premendo il bottone di accensione con il simbolo dell’ON|OFF.
  • Beretta Ciao : la caldaia dispone di un quadro comandi con selettori circolari. Il reset viene gestito tramite il selettore di sinistra (Funzioni\Onn|Off) spostandolo su On/Off per almeno 5 secondi. Basterà riportalo sulla funzione desiderata per verificare la riavvio.

Reset Caldaie Ferroli in Blocco

  • Ferroli Divacondens: quando si presentano anomalie momentanee, contraddistinte dalla lettera A, potrete premere il tasto Reset che si trova al centro del quadro comandi.
  • Ferroli Domicompact: Ferroli spiega che questo modello è in grado di risolvere da solo, grazie all’elettronica, i blocchi momentanei. Quindi il reset potrete provare ad eseguirlo in altri casi di blocco permanente premendo il tasto ovale, con testo RESET, che si trova al centro del quadro comandi.
  • Ferroli Divatech: quando si presentano anomalie momentanee, contraddistinte dalla lettera A, potrete premere il tasto Reset che si trova al centro del quadro comandi.

Reset Caldaie Hermann in Blocco

  • Hermann Micra: questo modello, piuttosto semplice, permette di gestire l’eliminazione del guasto (Reset) mediante il tasto ON/OFF.
  • Hermann Spazio: questo modello è privo di quadro comandi interno perché richiede l’installazione di crono-comando interno all’abitazione e su cui è presente un tasto RESET. Questo può essere premuto nei casi in cui l’elettronica richieda il Reset per determinate condizioni anomale.
  • Hermann Habitat: il pannello comandi è diviso in due parti e a voi interessa l’area di detra con i due selettori circolari. Il selettore di sinistra ha un simbolo con le due frecce contrapposte ed è quella la posizione su cui spostarlo per eseguire il RESET in caso di anomalia con blocco.

Reset Caldaie Junkers in Blocco

  • Junkers Ceraclass: l’elettronica segnala alcune condizioni anomale con un lampeggiamento particolare della spia (un lampeggio lento seguito da un lampeggio veloce). In questi caso il Reset può essere eseguito mediante il tasto specifico che si trova sul lato destro\alto del quadro comandi.
  • Junkers Cerapur Comfort: la caldaia presenta il tasto RESET sul lato destro del quadro comandi (sotto display digitale).
  • Junkers Cerastar: la caldaia segnala le disfunzioni facendo lampeggiare il simbolo di sblocco (triangolo con punto esclamativo). Per eseguire il reset dovrete premere proprio il tasto con il medesimo simbolo fino a quando display vederete lampeggiare il simbolo “- -” . Se, invece, la caldaia è ferma, apparentemente in blocco, ma senza il lampeggiamento su indicato, spegnete del tutto la caldaia e poi riaccendetela.

Reset Caldaie Riello in Blocco

  • Riello Residence: In caso di anomalie e di blocco vedrete la spia rossa accesa. Potrete gestire il reset spostando il selettore centrale, quello con funzioni Estate (sole) e inverno (ghiaccio) sul simbolo del cerchio.
  • Riello Family in blocco: si tratta di un modello moderno che permette di eseguire il reset mediante il tasto ON\OFF. Inoltre, il display stamperà la voce RESET insieme al simbolo della chiave inglese quando il reset potrà essere gestito.

Assistenza Caldaie in Blocco

Il nostro Centro tecnico è disponibile per svolgere interventi di assistenza a domicilio in tutta Roma. Se non doveste riuscire ad eseguire il reset della caldaia in blocco potrete avere subito un appuntamento per una riparazione a domicilio.

Per assistenza e sopralluoghi