SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Manutenzione Stufa a Pellet

Per garantirne un prolungato funzionamento, è necessario soffermarsi adeguatamente sulla manutenzione della stufa a pellet. Vediamo in cosa consiste, come va effettuata e ogni quanto. Per una manutenzione professionale ed efficiente rivolgetevi ai nostri professionisti. Servizi su Roma e provincia.

E’ ormai chiaro che la stufa a pellet rappresenti una validissima alternativa rispetto a quelle tradizionali perché non solo consente un notevole risparmio energetico, dato che usa delle fonti rinnovabili, ma anche perché ci permette di ridurre l’imbatto ambientale dei fumi derivanti dalla combustione.

Il pellet, il combustibile, non è altro che un materiale di scarto del legno, disponibile in varie forme e secondo varie tipologie sul mercato. Molto economico, ha una durata non indifferente e consente una produzione di cenere molto bassa.

Importanza manutenzione delle Stufe a Pellet

C’è da dire comunque che anche nel caso delle stufe a pellet, affinché venga garantito un funzionamento prolungato e le elevate prestazioni che potenzialmente ci può dare l’impianto, è necessario prestare sufficiente attenzione alle operazioni di manutenzione.

Nel caso di impianti con potenza molto alta sono obbligatorie secondo determinate scadenze e vanno certificate da personale autorizzato.

Come si effettua la manutenzione di una stufa a pellet

Manutenzione della stufa a pellet si traduce essenzialmente in pulizia dalla fuliggine che si accumula a seguito della combustione. Ecco come si fa.

Innanzitutto vanno stesi dei giornali intorno alla stufa. A questo punto va aperto lo sportello della stufa e usando un pennello si può iniziare a pulire la parte superiore.
Togliamo quindi la scatolina dove scende il pellet e procediamo alla pulizia. Si può passare a questo punto anche alla griglia e, dopo aver smontato con un cacciavite tutte le parti seminabili, si possono pulire anche le restanti parti.

Manutenzione professionale

Il nostro centro Tecnico non opera sulle caldaie e le stufe a Pellet. Il consiglio è quello di orientarvi verso centri di assistenza specializzati in assistenza caldaie a pellet per ricevere un sopralluogo mirato e un intervento approfondito e risolutivo.

Per assistenza e sopralluoghi