SOS
assistenza caldaie roma
Riparazione e manutenzione caldaie e impianti termici
Riscaldamento
Caldaie
Acqua calda

Scambiatore della Caldaia

Uno degli elementi fondamentali della caldaia lo scambiatore che assolve a una funzione molto importante: riscaldare l’acqua. Ecco come funziona lo scambiatore e quali devono essere gli interventi di manutenzione necessari affinché funzioni a dovere. La caldaia rappresenta uno degli impianti fondamentali in una casa, questo perché grazie ad essa possiamo ottenere acqua calda per vari usi: riscaldamento, uso sanitario, funzionamento di alcuni elettrodomestici. Uno degli elementi principali che la compongono è lo scambiatore che nello specifico serve a riscaldare l’acqua proveniente dall’acquedotto o dal circuito di riscaldamento. Entriamo nei dettagli.

Scambiatore caldaia: le caratteristiche

Lo scambiatore, il cui principio di funzionamento si fonda sul passaggio di calore da una sostanza all’altra, può essere diversamente catalogato in base alla tecnologia utilizzata:
  • a miscela (o a contatto): le due correnti si scambiano calore e materia e non sono separate da pareti
  • di tipo rigenerativo: le correnti vengono inviate alternativamente al suo interno
  • a irraggiamento diretto: il calore viene fornito sotto forma di energia radiante
  • a superficie: le correnti assorbono il calore dalle superfici con le quali sono separati.
Quest’ultima categoria è quella più frequente, quella usata anche nella caldaia.

Manutenzione scambiatore

Anche nel caso dello scambiatore della caldaia bisogna dedicare particolare attenzione alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, nello specifico alla sua pulizia. La corretta denominazione è lavaggio chimico che deve avvenire periodicamente soprattutto perché nello scambiatore della caldaia è frequente il verificarsi di accumulo di calcare. Questa operazione va effettuata usando prodotti specifici, di solito a base acida, e secondo delle tecniche che presuppongono l’intervento di esperti. Per assistenza completa, per manutenzione e per lavaggio dello scambiatore della caldaia rivolgetevi ai nostri esperti: professionisti competenti al vostro servizio per degli interventi sicuri e soddisfacenti.
Per assistenza e sopralluoghi